ISO 27001 Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

Sebbene sia noto che le informazioni vengano utilizzate in molti modi in ambienti scritti ed elettronici, nella memoria dei dipendenti, ecc. e rappresentino la cultura di un’istituzione, l’importanza di proteggerle e conservarle sta aumentando considerando le condizioni odierne. Gli sviluppi tecnologici, garantire la sicurezza dell’uso delle informazioni aziendali, mettere in discussione e controllare la sicurezza delle informazioni hanno guadagnato oggi un posto molto importante.

Pertanto, la sicurezza delle informazioni significa proteggere la riservatezza, l’integrità e l’usabilità delle informazioni. Assicurare la sicurezza delle informazioni è diventato più importante oggi, poiché se questa sicurezza non è fornita, si perdono molti beni e le informazioni perdute non causano danni economici.

ISO 27001 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è implementato oggi da molte istituzioni e organizzazioni come un sistema di gestione supportato dalla direzione superiore che include persone, processi e sistemi informativi nel garantire la sicurezza delle informazioni dell’istituzione.

Da questo punto di vista, il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ISO 27001 è stato creato per proteggere le informazioni e gli assets che accompagnano le informazioni, per dare fiducia alle parti interessate e per fornire controlli di sicurezza adeguati e proporzionali.

Con il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ISO 27001 si intende fornire:

  • Informazioni accurate, affidabili e valide,
  • Prevenzione di carichi di lavoro extra e spreco inutile di tempo,
  • Minimizzazione delle minacce/rischi per la Sicurezza delle Informazioni,
  • Continuità operativa,
  • Protezione degli assets informativi e della riservatezza,
  • Aumento della consapevolezza delle organizzazioni con gli studi che possono essere fatti sui sistemi informativi e sulle debolezze della sicurezza delle informazioni,
  • Protezione delle informazioni e dei metodi informativi e tutela della cultura aziendale,
  • Gli audit interni sono condotti in modo indipendente e sono soddisfatti i requisiti di governance aziendale e continuità operativa,
  • Viene agito in conformità con le leggi e i regolamenti vigenti oggi,
  • Dimostrazione che si tiene alla sicurezza delle informazioni dei propri clienti,
  • Vantaggio competitivo,
  • Il comitato di sicurezza della direzione aziendale superiore per le informazioni dei clienti,
  • Monitoraggio continuo e miglioramento delle prestazioni aziendali attraverso valutazioni regolari,

ISO 27001 mira a stabilire un approccio sistematico e strutturato per proteggere le informazioni aziendali critiche da varie minacce e a garantire la sicurezza delle informazioni.

Gli audit dello Standard di Sicurezza delle Informazioni ISO 27001 vengono condotti in due fasi dal processo di certificazione dei nostri rappresentanti nazionali e internazionali. La prima fase si concentra sulla pianificazione dell’audit e valuta se l’organizzazione è pronta per l’audit. Nella seconda fase, viene verificato come il Sistema di Gestione delle Informazioni sia stato stabilito e implementato.

Come USB Certification, realizziamo formazioni e audit del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ISO 27001 con il nostro personale di formatori e auditor esperti.

Notizie e annunci

×