La Direttiva Macchine è stata aggiornata.

La Direttiva Macchine è stata aggiornata.

 

Con il favore dello stato dell’arte, il settore dei macchinari è diventato meno dipendente dagli operatori umani. Le nuove macchine lavorano su compiti definiti e in ambienti strutturati, dove possono imparare a eseguire nuove azioni e diventare più autonome.

La relazione della Commissione europea sulle implicazioni per la sicurezza e la responsabilità dell’intelligenza artificiale, dell’internet degli oggetti e della robotica del 19 febbraio 2020 afferma che l’emergere di nuove tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, l’internet degli oggetti e la robotica pone nuove sfide in termini di sicurezza dei prodotti e ha dimostrato che la legislazione esistente in materia di sicurezza dei prodotti, compresa la direttiva 2006/42/CE, contiene diverse lacune che devono essere affrontate a questo proposito.

industrial-robots-in-production-line-manufacturer-2023-11-27-05-34-48-utc

A seguito degli studi condotti in questo contesto, il 29 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il regolamento 2023/1230 che stabilisce nuove regole per le macchine e abroga la Direttiva Macchine 2006/42/CE, il regolamento tecnico utilizzato per la marcatura CE delle macchine, e il regolamento 73/361/CEE sulla certificazione e la marcatura di funi metalliche, catene e ganci.

The new regulation is aimed to regulate gaps such as cyber security, not addressed in the current product safety legislation, and needed due to the development of technology and the evolution of the machinery sector. Therefore, the new Regulation covers safety risks such as protection against corruption arising from new digital technologies.

The regulation, will be valid as of January 14, 2027 in general and some articles will be valid earlier. In addition, EC-type examination certificates and approval decisions issued in accordance with Directive 2006/42/EC will remain valid until the end of their validity period.

Subscribe

* indicates required
Preferred Language / Tercih Edilen Dil
Sectors of Interest / İlgilenilen Sektörler
×